CHI SIAMO
Il G.S.C. Capo di Sotto
Il Gruppo Sportivo Culturale Capo di Sotto nasce nel 1983, da sempre organizza la ormai tradizionale festa della "Madonna del Bembo"
🪅Si festeggia sempre, come da tradizione, il giorno 8 Settembre: festa della Natività di Maria e il secondo giorno delle Rogazioni.
📖 UN PO' DI STORIA:
📰 La sagra prende il nome dalla Chiesetta della Beata Vergine della natività in Capo di Sotto, adiacente ai festeggiamenti, annessa alla Villa del N.H. Gio Maria Bembo, nobile veneziano, e originariamente di proprietà dei Conti di Porcia e Brugnera.
⛪️ La Chiesetta “Madonna del Bembo” risale al tardo ’600 o primo ’700. La costruzione era di proprietà dei Conti e Principi di Porcia e Brugnera Dott. Gherardo e Paolo. La forma dell’edificio è regolare e contigua alla parete Nord della Casa Bembo ristrutturata recentemente da parte dell’attuale ATER (ex Case Popolari). La Chiesa è aperta al culto anche in altre occasioni e nei mesi di maggio ed ottobre per la recita del Rosario.
🎁 I Conti e Principi di Porcia e Brugnera hanno desiderato, per loro volontà, di cedere gratuitamente alla Parrocchia di Azzano Decimo la proprietà di questa chiesetta senza alcun onere per la Parrocchia. Il Consiglio Diocesano degli Affari Economici ha espresso il 25/05/2002 parere favorevole all’acquisizione della proprietà da parte della Parrocchia mediante donazione. Il Decreto Vescovile che autorizza la donazione è del 20 novembre 2002. La Chiesetta del Bembo sarà conservata dalla Parrocchia “S. Pietro Apostolo” in Azzano Decimo.